In Italia

Primo maggio, Mattarella: "Sarà il lavoro a portare il Paese fuori dall'emergenza"

"La Repubblica non potrebbe vivere senza lavoro"

Primo maggio, Mattarella:

Di: Giammaria Lavena


"Il Primo maggio rappresenta un'occasione che afferma la fiducia nel futuro. La Repubblica non potrebbe vivere senza il lavoro e sarà il lavoro a portare fuori il Paese da questa emergenza". Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della festa dei lavoratori. 

"La battaglia per il lavoro è una battaglia che deve unire gli sforzi di tutti ed è questa l'ambizione del Pnrr, con il quale si apre una finestra per dare sbocco a una stagione di crescita - prosegue -. Stiamo attraversando un passaggio stretto e difficile. Per questo la festa di oggi reca con sé un ancor più forte appello all'unità".

"L'Italia - afferma - ha bisogno anche oggi di nuove generazioni di costruttori, facciamo appello a loro". Mattarella definisce poi "intollerabile lo sfruttamento del lavoro degli immigrati. Non si può consentire che vivano in condizioni non dignitose".

Infine, giudica "inaccettabili gli attacchi esterni a istituzioni Ue", esprimendo solidarietà al presidente del Pe Sassoli dopo le sanzioni adottate dalla Russia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop