In Italia

Covid. Pass verde valido 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test

La falsificazione potrebbe comportare la reclusione in carcere

Covid. Pass verde valido 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test

Di: Giammaria Lavena - Adnkronos


C'è anche il pass verde normato dal dl che arriverà domani sul tavolo del Cdm per iniziare il percorso delle riaperture. Il provvedimento prevede la validità di 6 mesi per guariti e vaccinati, solo 48 ore per chi si è sottoposto a un test molecolare o antigenico rapido e avrà validità, c'è scritto nella bozza del decreto, in tutti gli Stati membri.

Il certificato verde potrà essere presentato in formato cartaceo o digitale, prevede inoltre il dl che norma il pass all'articolo 10. Il decreto prevede anche sanzioni per chi falsifica. I 'furbetti' rischierebbero addirittura la reclusione.

"Se alcuni dei fatti previsti dagli articoli 476, 477, 479, 480, 481, 482, 489, anche se relativi ai documenti informatici di cui all’articolo 491- bis, del codice penale, hanno ad oggetto le certificazioni verdi Covid-19 di cui all’articolo 10, comma 2, si applicano le pene stabilite nei detti articoli, aumentate di un terzo", si legge nella bozza del decreto.

"Se la certificazione verde Covid-19 contraffatta o alterata è utilizzata per svolgere attività o compiere spostamenti vietati ai sensi del presente decreto, si applicano anche le relative sanzioni amministrative previste dall’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop