Catania

Etna in attività. Catania coperta da cenere lavica

Spettacolare eruzione del vulcano attivo più alto d'Europa

Etna in attività. Catania coperta da cenere lavica

Di: Redazione Sardegna LIve, foto Comune di Catania Fb


Catania si è svegliata coperta da uno strato di cenere lavica dopo la violenta e spettacolare eruzione di ieri del vulcano attivo più alto d'Europa. L'Etna, per un'ora, ha dato vita a una fase 'parossistica' dal cratere di Sud-Est con 'fontane' di lava incandescente alte centinaia di metri e una colata riversatasi nella desertica Valle del Bove, raggiungendo quota 1.700 metri, comunque lontana da centri abitati del territorio.

La colonna eruttiva, spiega l'Ingv-Oe di Catania, è stata "determinata dal parossismo e carica di cenere e lapilli che si è alzata di alcuni chilometri sopra la cima del vulcano e, spinta dal vento verso sud, ha causato ricadute del materiale piroclastico sui centri abitati fino a Catania e nel siracusano, a decine di chilometri di distanza dall'Etna".

Oggi sono previste le pulizie delle strade e la conta dei danni a veicoli, immobili, coltivazioni e altro. La pioggia di cenere e lapilli lavici ha raggiunto anche l'aeroporto internazionale di Catania, che ieri ha interrotto l'operatività con la cancellazione di cinque voli. Partenze e arrivi nello scalo siciliano riprenderanno a partire dalle 9.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop