Milano

Milano. Entrato in vigore il divieto di fumo all’aperto

Da ieri non si può accendere la sigaretta alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nelle aree cani, nei cimiteri, negli stadi e nelle strutture sportive

Milano. Entrato in vigore il divieto di fumo all’aperto

Di: Redazione Sardegna Live


Da ieri, martedì 19 gennaio, nel Comune di Milano è entrato in vigore il nuovo “Regolamento per la qualità dell’aria” che prevede il divieto di fumare all’aperto.

Non si può accendere una sigaretta, oltre che nelle aree attrezzate destinate al gioco, allo sport o alle attività ricreative dei bambini e nelle aree cani (già previsto nei rispettivi regolamenti vigenti), anche nelle aree cimiteriali e nelle strutture sportive di qualsiasi tipologia, comprese le aree adibite al pubblico come gli spalti; nelle aree destinate al verde pubblico e alle fermate di attesa dei mezzi pubblici, incluse quelle dei taxi, salvo in luoghi isolati dove sia possibile il rispetto della distanza di almeno 10 metri da altre persone.

Dal 1° gennaio 2025 il Divieto verrà esteso a tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico, comprese quelle stradali, salvo in luoghi isolati dove sia possibile il rispetto della distanza di almeno 10 metri da altre persone.

Sono numerosi i Paesi (la Svezia è tra i più rigorosi in Europa) che hanno da tempo intrapreso una serie di azioni volte a migliorare la qualità dell’aria vietando il fumo, a partire proprio dai luoghi più affollati proprio come le fermate degli autobus e i parchi giochi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop