Modena

Anziana 84enne tenta il suicidio dal tetto di casa, salvata dai poliziotti delle Volanti

Voleva lanciarsi nel vuoto, grazie al tempestivo intervento della Polizia è stato evitato il tragico epilogo

Anziana 84enne tenta il suicidio dal tetto di casa, salvata dai poliziotti delle Volanti

Di: Redazione Sardegna Live


Ancora non è chiara la motivazione che ha spinto un’anziana nonnina 84enne a salire sul cornicione del tetto di casa con l’intento di lanciarsi nel vuoto, ma fortunatamente il tempestivo intervento dei poliziotti della Squadra Volante di Modena ha evitato il gesto che poteva finire in tragedia. 

Sono le 14, una chiamata al 113 della centrale Operativa da parte di alcuni residenti della zona allerta immediatamente le Volanti, che giungono sul posto in pochissimi minuti: una signora anziana, in evidente stato confusionale, si trova in bilico sul cornicione del tetto e continua ad urlare: “Mi butto giù, mi butto giù”. 

Il portone di ingresso della casa è chiuso a chiave dall’interno. Mentre una volante provvede a mettere in sicurezza la zona e ad allertare i sanitari e i Vigili del fuoco, tre agenti, senza alcuna esitazione, nonostante il pericolo, sono saliti al terzo piano accedendo dall’abitazione accanto che ha il tetto confinante. 

Il dramma sfiorato

Le condizioni metereologiche non erano favorevoli per il cornicione particolarmente sdrucciolevole a causa dell’umidità. Gli agenti hanno iniziato a chiamare l’anziana per nome così da conquistarne la fiducia ed entrare in sintonia con lei. Con estrema cautela, evitando di spaventarla, le si sono avvicinati: un agente con un forte abbraccio ha evitato che la donna indietreggiasse e gli altri due colleghi l'hanno afferrata per le gambe e sollevandola di peso riportandola all’interno della barriera di contenimento del tetto salvandola. Affetto, comprensione poi da parte dei poliziotti e dei soccorritori del 118, che hanno poi accompagnato la nonnina in ospedale. 

Il Questore di Modena Maurizio Agricola ha espresso gratitudine e compiacimento per il coraggio, l’altruismo e l’umanità degli agenti che hanno dimostrato un encomiabile professionalità e un non comune senso del dovere, a dimostrazione che gli uomini e le donne della Polizia di Stato sono sempre “vicini alla gente”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop