Esteri

Munizioni "sarde" in sostegno dell'Ucraina: l'ambasciata russa prende di mira la Rwm

La principale filiera produttiva della Rwm si trova a Domusnovas. La frecciata dell'ambasciata russa in una nota: "Diranno che i proiettili prodotti in Sardegna sono 'più umani' delle munizioni a grappolo"

Munizioni

Di: Redazione Sardegna Live


"Secondo quanto riportato dalla stampa italiana - si legge in un post Facebook della sede diplomatica - i Paesi dell'Ue hanno concordato un piano finanziario per incentivare l'industria bellica europea e incrementare la produzione di munizioni. Si prevede che parte significativa di questa truce produzione sia destinata all'Ucraina. Secondo quanto affermano i media, non sarà secondario il ruolo della società italiana Rwm-Italia, con sede a Ghedi, in provincia di Brescia, e la principale filiera produttiva in Sardegna". E' quanto si legge in una nota dell'ambasciata russa per la produzione di munizioni destinate all'Ucraina. Nel messaggio viene presa di mira la Rwm-Italia, che possiede uno stabilimento a Domusnovas.

"Quest'impresa - prosegue il post dell'ambasciata - produce proiettili calibro 120 mm per i carri armati Leopard-2 e calibro 155 mm per l'artiglieria pesante da campo (assai richiesti dalle Forze armate ucraine). Sembra si tratti dello stesso stabilimento che, a causa di recriminazioni pubbliche, per poco non era stato chiuso per motivi umanitari. Infatti, aveva fornito all'Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti munizioni che, presumibilmente, erano state usate negli illeciti attacchi aerei contro lo Yemen, causando numerose vittime tra la popolazione civile. Viceversa, pare che in Italia non interessi quasi a nessuno il fatto che le Forze armate ucraine dal 2014 bombardino con l'artiglieria le strutture civili di Donetsk e di Lugansk e che - dal 2022 - lo facciano anche coi proiettili 155 mm della Nato". 

"Magari verranno a dire che i proiettili prodotti in Sardegna sono 'più umani' delle munizioni a grappolo che gli Usa stanno per consegnare a scaglioni all'Ucraina e che, in tal modo, l'Italia non fa che adempiere ai suoi impegni internazionali. Beh - scrive ancora l'ambasciata - vorrà dire che considereremo le 'umanissime' munizioni sarde come un segno della gratitudine italiana per gli investimenti che la Russia ha fatto negli ultimi anni e per il decennale, grande contributo che i turisti russi hanno dato allo sviluppo economico dell'isola...".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop