Esteri

Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul

Il ministero della Difesa giapponese ha avvertito che distruggerà qualsiasi missile nordcoreano che entrasse nel suo territorio

Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul

Di: Adnkronos, foto Tag24


Il ministero della Difesa giapponese ha avvertito che distruggerà qualsiasi missile nordcoreano che entrasse nel suo territorio, dopo che Pyongyang ha notificato a Tokyo l'intenzione di lanciare il satellite da ricognizione militare.

Il satellite verrebbe lanciato grazie all'ausilio di missili a lunga gittata, che sono vietati dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e i cui detriti potrebbero precipitare sul suolo giapponese. Anche il segretario capo di gabinetto giapponese Hirokazu Matsuno ha affermato che qualsiasi lancio di missili nordcoreani mascherati da "satelliti" è una "minaccia" per la sicurezza della nazione.

Un portavoce della Guardia costiera giapponese ha affermato che la notifica del lancio da parte di Pyongyang è arrivata via e-mail. La Corea del Nord intenderebbe lanciare il suo satellite verso il Mar Giallo, il Mar Cinese Orientale e ad est di Luzon, nelle Filippine, in un'area al di fuori della Zona Economica Esclusiva del Giappone.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop