Milano

Salvini: "Sostanziale aumento buste paga e pensioni in Cdm il 1° maggio"

"Quanto al Pnrr, la priorità della Lega è “spendere tutto ma spendere bene"

Salvini:

Di: Adnkronos


Rho (Milano), 22 apr. - (Adnkronos) - “Il primo maggio faremo un Consiglio dei ministri dove ci sarà un altro sostanzioso e sostanziale aumento delle buste paga e delle pensioni più basse”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine della visita al Salone del Mobile di Milano. “Sono qua - ha aggiunto - anche per ringraziare gli operatori che anche negli anni bui non hanno mollato, hanno resistito e adesso permettono che Milano e l’Italia tornino al centro dell’attenzione mondiale: sono molto soddisfatto”.

“Il Salone del Mobile è la rappresentazione dell’Italia che vola e dell’Italia che cresce”, ha sottolineato. La manifestazione, giunta alla 61esima edizione, quest’anno ha fatto registrare “numeri incredibili dall’estero, un numero di espositori quasi da record, una città piena ovunque ed è l’immagine di un’Italia che in questi mesi sta recuperando. Dal mio punto di vista sta recuperando ritardi su infrastrutture e cantieri e la situazione economica sta migliorando”.

PNRR - Quanto al Pnrr, la priorità della Lega è “spendere tutto ma spendere bene”, ha rimarcato Salvini. “Sto correndo come un matto da Nord a Sud, anche il 25 aprile e il primo maggio saremo al lavoro per sbloccare cantieri, perché significa lavoro, velocità e sicurezza, quindi soldi da spendere sì entro il 2026, ma da spendere bene perché sono soldi a prestito”, ha aggiunto il vicepremier.

A chi gli chiedeva se si useranno tutti i fondi del Pnrr, il ministro ha risposto: “Conto di sì, però l’importante è che li usi bene. Non è la lotteria di Capodanno, in cui ho trovato 100 euro e devo spenderli tutti e 100 entro mezzanotte, altrimenti li perdo. Questi sono soldi a prestito, quindi l’importante è spenderli e spenderli bene. Per esempio - ha spiegato - se mi dessero un miliardo in più contro la dispersione idrica, farei partire i cantieri domani mattina”.

SICCITA' - Salvini ieri ha ricevuto dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni la delega a presiedere la cabina di regia sulla crisi idrica che lavorerà a misure per “accelerare progetti fermi da troppo tempo, quindi dighe e invasi, e per aumentare le risorse per combattere la dispersione idrica, perché quasi la metà dell’acqua che parte da monte non esce dai rubinetti”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Ci sono anche progetti di desalinizzazione, che stiamo importando da altri Paesi e poi l’aumento di utilizzo in agricoltura di acque depurate. E’ qualcosa che si può fare, quindi questi sono gli interventi immediati, oltre che pregare perché il buon Dio faccia piovere - ha aggiunto Salvini - Stiamo recuperando ritardi sull’acqua, stiamo mettendo in sicurezza l’acqua e stiamo investendo miliardi per risparmiare, trattenere e distribuire acqua ai cittadini e agricoltori”.

A chi gli chiedeva se per combattere la crisi idrica servano anche gli investimenti privati, il vicepremier ha risposto: “Il pubblico deve controllare, pianificare e organizzare, ma senza il contributo dei privati non ce la facciamo, non solo sulla crisi idrica ma anche sull’edilizia, sui cantieri, sul ponte tra Sicilia e il resto d’Europa, quindi il pubblico deve organizzare, pianificare e sveltire. Abbiamo approvato un codice degli appalti che rende più facile e veloce lavorare, se ci sono privati che vogliono investire in Italia sono i benvenuti”.

25 APRILE - A chi gli chiedeva delle polemiche sorte dopo le dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, a proposito dell’antifascismo in Costituzione, Salvini ha risposto: “Faccio il ministro delle opere pubbliche, mi occupo di futuro, non di commenti che riempiono i giornali. Non mi pagano per commentare, il mio obiettivo è sbloccare i cantieri, creare lavoro e sicurezza”. Per quanto riguarda il 25 aprile, ha fatto sapere Salvini, “celebrerò la liberazione del nostro Paese, starò un po’ in famiglia e lavorerò come lavorerò il primo maggio e come lavoriamo ovunque siamo, perché gli italiani ci pagano per farlo”. Il vicepremier ha evitato di commentare anche le parole del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sulla ‘sostituzione etnica’: “Mi pagano per lavorare, costruire e sbloccare e fare, non per commentare”.

BERLUSCONI - Poi, a chi gli chiedeva se andrà a trovare il leader di Forza Italia, ricoverato all’ospedale San Raffaele, ha risposto: “Berlusconi lo sento spessissimo però non voglio disturbare, quindi lo andrò a trovare spero il prima possibile, ma quando sarà bello sereno e bello tranquillo”. “In questo momento è giusto lasciarlo alla sua famiglia, quindi mi fermo rispettosamente all’uscio di ingresso”, ha concluso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop