Parigi

Francia, a Parigi vietati i monopattini elettrici a noleggio

"I parigini si sono espressi a stragrande maggioranza contro gli e-scooter, vi porremo fine entro il 1° settembre".

Francia, a Parigi vietati i monopattini elettrici a noleggio

Di: Adnkronos


Monopattini e scooter elettrici a noleggio vietati a Parigi, secondo i risultati del referendum che si è tenuto domenica. L'amministrazione comunale ha annunciato che l'89% degli elettori è stato favorevole al divieto di noleggio degli scooter e monopattini, mentre l'11% ha votato per mantenerli disponibili. Tuttavia, solo il 7% dei circa 1,3 milioni di elettori aventi diritto ha partecipato al referendum.

Un portavoce del governo cittadino ha dichiarato che Parigi considererà i risultati del referendum come vincolanti, indipendentemente dall'affluenza alle urne. "Grazie agli oltre 100.000 parigini che si sono espressi oggi, è una bella vittoria per la democrazia locale", ha twittato domenica sera il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che ha avviato il quesito agli elettori. "I parigini si sono espressi a stragrande maggioranza contro gli e-scooter, vi porremo fine entro il 1° settembre".

Le licenze di esercizio delle società di noleggio scadono alla fine di agosto. Attualmente tre società di noleggio gestiscono circa 15.000 monopattini a Parigi. L'uso sconsiderato dei monopattini da parte di turisti e residenti, con frequenti incidenti e caos sui marciapiedi, ha portato a chiederne il divieto. Un eventuale divieto riguarderebbe solo i monopattini a noleggio. L'uso di monopattini di proprietà privata non sarà vietato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop