Ottana

Ottana: bomba esplode davanti al Municipio

Durante la scorsa notte una bomba, ad alto potenziale, è esplosa davanti all'ingresso del municipio di Ottana

Ottana: bomba esplode davanti al Municipio

Di: Redazione Sardegna Live


Durante la scorsa notte una bomba, ad alto potenziale, è esplosa davanti all'ingresso del municipio di Ottana, nel Nuorese.

La facciata della struttura e alcuni uffici sono stati danneggiati in maniera importante.

Le Forze dell'ordine presenti sul posto e i Vigili del fuoco stanno accertando se ci sono danni strutturali all'edificio.

Gli artificieri dei Carabinieri si sono recati nel Comune, ed è in arrivo anche il Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi.

AGGIORNAMENTO ORE 11. Da un primo sopralluogo dei Carabinieri della Compagnia di Ottana e del Nucleo Investigativo di Nuoro, la bomba posizionata intorno all'una davanti al Municipio di Ottana era stata confezionata con 3-4 chili di esplosivo che hanno provocato ingenti danni alla parte esterna dell'edificio e al piano terra, mandando in frantumi vetri, porte e suppellettili. L'edificio non avrebbe subito danni strutturali e da un primo esame esterno dei Vigili del comando provinciale di Nuoro è stato giudicato agibile, anche se le prove di carico ai piani più alti del fabbricato, per avere la certezza dell'agibilità, saranno effettuate lunedì mattina. L'impianto di sorveglianza del Municipio era in funzione quando è avvenuta l'esplosione e gli investigatori hanno già acquisito i filmati per le indagini. Il sindaco del paese Franco Saba sta ricevendo la solidarietà di colleghi e amici e stamattina è arrivato a Ottana anche il Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi che ha convocato il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per lunedì mattina alle 10.30.

"Quello che è successo è un fatto gravissimo e ho espresso la massima vicinanza al primo cittadino del paese - ha detto il Prefetto Dionisi -. Lunedì faremo il punto della situazione nel comitato per la sicurezza pubblica, ma posso dire che questa non è una zona calda: l'ultima bomba ai danni di un amministratore risale al 2010, si è trattato quindi di un fulmine a ciel sereno. Naturalmente faremo i nostri approfondimenti sia per giungere al più presto a una soluzione del caso, sia per capire cosa cova in paese dietro questo attentato".

"L'esplosione nella notte di una bomba davanti al municipio di Ottana è un vile attacco alla comunità tutta. La violenza non può e non deve trovare spazio nella nostra società e nelle nostre comunità. Esprimo vicinanza e solidarietà al sindaco e a tutti i cittadini di Ottana", ha scritto su X la neo governatrice in pectore della Sardegna Alessandra Todde.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop