Cronaca

Gallura: sciopero dei lavoratori della sanità lunedì 19 febbraio

Proclamata per lunedì 19 febbraio una giornata di sciopero della sanità pubblica

Gallura: sciopero dei lavoratori della sanità lunedì 19 febbraio

Di: Redazione Sardegna Live


Cgil, prefetto e vertici della Asl Gallura non hanno raggiunto nessun accordo sulla vertenza sanità durante il tavolo convocato a Sassari nella giornata di ieri.

Fp Cgil, Uil Fpl, Nursid e Rsu Asl Gallura che hanno esposto le numerose criticità del settore soprattutto nei territori del nord dell'Isola e della Gallura non hanno ottenuto nessuno dei risultati sperati e così è stata proclamata per lunedì 19 febbraio un'intera giornata di sciopero dei lavoratori della sanità pubblica, dirigenza medica e comparto Asl Gallura.

L'astensione dal lavoro è proclamata su tutti i turni e cicli di lavoro, dalla mezzanotte alle 24 di lunedì 19 febbraio. Durante la giornata verranno garantiti solo i servizi minimi essenziali di assistenza.

Al centro delle motivazioni che hanno portato alla proclamazione dello sciopero, la situazione dell'ospedale di La Maddalena, declassato e depotenziato, con una diminuzione dei posti letto disponibili e dell'assistenza garantita. Anche l'istituzione delle piattaforme multimediali nell'ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania, e il tentativo di crearle anche nella struttura ospedaliera di Olbia senza alcuna comunicazione al personale degli Oss, è motivo di agitazione sindacale.

A questi argomenti si aggiungono le mancate risposte sulla certificazione, costituzione e ripartizione dei fondi per lo sviluppo delle risorse umane 2022 e 2023, e la mancata erogazione delle produttività.

Foto: periplofamiliare

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop