Roma

Roma. Brutalmente uccisa dall'ex davanti al ristorante: Martina Scialdone aveva 35 anni

Era a cena col fratello, quando l'ex compagno l'ha raggiunta nel locale dove è nata un'accesa lite, culminata con l'assassinio. Piscitelli: "Scacciata dal ristorante perché disturbavano i clienti, anziché essere protetta"

Roma. Brutalmente uccisa dall'ex davanti al ristorante: Martina Scialdone aveva 35 anni

Di: Redazione Sardegna Live


Martina Scialdone, 35enne di Roma, è stata uccisa la scorsa notte a Roma dal suo ex compagno, il 61enne Costantino Bonaiuti. L'episodio è avvenuto davanti a un ristorante di via Amelia, nel quartiere di Appio Latino. Una discussione animata dentro il locale, poi l'uomo ha estratto una pistola e ha aperto il fuoco contro la vittima. Diversi i colpi di arma da fuoco.

Bonaiuti si è dato alla fuga, ma è stato rintracciato a Fidene dalle volanti della polizia. Inutili i soccorsi: niente da fare per la donna. Martina Scialdone si trovava a cena con il fratello, quando è sopraggiunto l'ex fidanzato. Al culmine della discussione la vittima si sarebbe rifugiata in bagno.

Sarebbe stato proprio il titolare del ristorante ad allontanare la coppia dal locale. Poco dopo è avvenuto l'omicidio; per gli inquirenti il movente è la gelosia. "Martina aveva paura, voleva rompere - ha testimoniato una vicina di casa della 35enne -. Era una brava ragazza, aveva studiato, era diventata avvocato ed era tanto apprezzata".

"La madre aveva da poco perso il marito per un male, non se lo meritava - ha aggiunto -. L'ho vista nascere, della sua storia d'amore erano tutti scontenti. Lei era andata anche dallo psicologo e voleva rompere". Da un anno esatto era iscritta all'ordine degli avvocati, e si occupava anche di donne maltrattate. "Siamo sconvolti, ci eravamo visti ieri e sembrava come sempre serena. Era sempre sorridente", ha ricordato l'avvocato Giulio Micioni, collega di Martina.  

Anche l'avvocato Gianfrancesco Piscitelli, referente per la Sardegna del Garante Nazionale delle Vittime di Reato e da anni in lotta in difesa di donne e minori, ha commentato quanto accaduto: "Si è verificato quelli che dico sempre nei vari convegni: non andate mai ad appuntamenti chiarificatori con gli ex. Questo Martina lo sapeva, trattandosi di una giovane collega che si interessava di diritto familiare". 

"Oggi - aggiunge Piscitelli - la povera Martina festeggiava il suo primo anno di iscrizione all'albo degli avvocati di Roma; anni di studio, di sacrifici dei genitori per traguardi e ambizioni, e poi tutto distrutto in un attimo per un amore malato. Morta su un marciapiede, scacciata dal ristorante anziché essere protetta ed aiutata perché i toni della lite disturbavano gli altri clienti. Riposa in pace, dolce collega", ha concluso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop