Cronaca

Covid. Bassetti: "Per Natale troppi anziani senza quarta dose, rischio altissimo"

Per il virologo gli anziani stanno "sottovalutando la vaccinazione anti Covid e quella influenzale"

Covid. Bassetti:

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos Salute


"Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci. Abbiamo davanti ancora un mese da qui alle festività; gli anziani che non hanno fatto le vaccinazione le facciano subito. Il Natale sarà tranquillo solo se vaccinati, ma temo che ci sarà una brutta influenza mischiata al Covid, con un picco probabile proprio a Natale, e sarà anche difficile fare diagnosi differenziate". 

Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, sulle previsione dell'andamento epidemiologico Covid per il prossimo Natale. Secondo Bassetti, "potrebbe essere un Natale con tante persone influenzate", quindi, "se vogliono passare delle belle vacanze a dicembre con i nipoti e i figli, soprattutto in compagnia degli anziani e dei fragili, occorre che questi ultimi si vadano a vaccinare contro Sars-CoV-2 e contro l'influenza". 

"Stiamo vedendo tantissime persone che nel 2022 non hanno fatto la vaccinazione anti-Covid - rimarca il virologo -. Parliamo di over 80 che non possono prescindere dalla quarta dose".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop