Cronaca

Migranti, Papa Francesco: "Non chiudiamo le porte alla loro speranza"

Le parole del pontefice in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: "Siamo chiamati a costruire un mondo sempre più inclusivo che non escluda nessuno"

Migranti, Papa Francesco:

Di: Giammaria Lavena


In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, Papa Francesco chiede durante la recita dell'Angelus di non chiudere "le porte alla loro speranza". "E' necessario camminare insieme, senza pregiudizi, senza paure, ponendosi accanto a chi è più vulnerabile, migranti, rifugiati, sfollati, vittime della tratta e abbandonati. Siamo chiamati - afferma - a costruire un mondo sempre più inclusivo che non escluda nessuno". 

Il pontefice ha poi salutato "quanti nelle varie parti del mondo stanno celebrando questa giornata". "Saluto e ringrazio le diverse comunità etniche presenti qui in piazza con le loro bandiere", ha aggiunto rivolgendosi anche ai rappresentanti del progetto 'Apri' di Caritas Italina, a Migrantes della diocesi di Roma e al Centro Astalli. "Grazie a tutti per il vostro impegno generoso".

Poi ha invitato i fedeli in piazza a recarsi presso il monumento, all'interno del colonnato del Bernini, dedicato ai migranti: "Prima di lasciare la piazza vi invito a avvicinarsi a quel monumento là - ha detto -, la barca con i migranti e a soffermarvi sullo sguardo di quelle persone e cogliere in quello sguardo la speranza che oggi ha ogni migrante di ricominciare a vivere. Andate là, vedete quel monumento. Non chiudiamo le porte alla loro speranza".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop