Cronaca

Sileri: "Obbligo vaccinale? E' un'extrema ratio"

"Il vero traguardo è quello di raggiungere l'80% della popolazione vaccinata"

Sileri:

Di: Giammaria Lavena


"Rendere obbligatoria la vaccinazione anti Covid-19 è un'extrema ratio; il vero traguardo è vaccinare l'80% della popolazione". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nella trasmissione 'L'Italia s'è desta' di Radio Cusano Campus. "Raggiunto l'80% della popolazione completamente vaccinata, avremo un'ulteriore riduzione di contagi, ricoveri e decessi, quindi un Paese in sicurezza", ha spiegato. 

"Non c'è una percentuale magica, ma - ha aggiunto - alcuni scienziati ritengono che con l'80% di immunizzati vengano protetti sia i vaccinati che i non vaccinati". Quanto all'obbligatorietà, per Sileri "ci sono tanti fattori da considerare, ad esempio il percorso burocratico per avere un ok definitivo su tutti i vaccini. L'altra cosa da considerare sono le decisioni degli altri Paesi". 

"E poi - aggiunge - capire se l'obbligo serve per tutti o solo per alcune categorie. Quando si parla di obbligo bisogna esprimere un po' meglio il quando, il chi e con quale vaccinato. Credo che in questo momento non serva parlarne più di tanto, ma tenerlo come opzione in extrema ratio", ha concluso. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop