Alghero

Sabbia e ciottoli portati via dalle coste sarde, diversi sequestri ad Alghero

Per i passeggeri fermati dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dai finanzieri una sanzione dai 500 ai 3000 euro

Sabbia e ciottoli portati via dalle coste sarde, diversi sequestri ad Alghero

Di: Redazione Sardegna Live


Anche nell’attuale stagione estiva, che ha visto il lancio della campagna di comunicazione istituzionale “Portala nel cuore”, realizzata da ADM in collaborazione con la Regione Sardegna, continuano sull’isola i furti di sabbia, ciottoli e conchiglie.

Nello scorso mese di luglio i funzionari ADM di Sassari in servizio presso la SOT di Alghero, unitamente ai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero e in collaborazione con il personale della Sogeaal Security, hanno sequestrato ingenti quantitativi di sabbia, ciottoli e conchiglie, trovati in possesso di alcuni passeggeri in partenza dall’aeroporto “Riviera del Corallo”.

Complessivamente sono stati rinvenuti 1,4 chili di sabbia contenuta in bottiglie di plastica, 743 ciottoli di mare, 43 conchiglie e una roccia del peso di 1,2 chili illecitamente prelevati dagli arenili sardi di Is Aruttas nella penisola oristanese del Sinis, de Le Saline di Stintino e della spiaggia del Lazzaretto di Alghero. Per i passeggeri coinvolti, che hanno dichiarato di ignorare la normativa ambientale in questione, è scattata una sanzione amministrativa ai sensi della L.R. n. 16/2017 che va da un minimo di 500 a un massimo di 3mila euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop