Cagliari

La Costa Smeralda sbarca a Cagliari, ma ci sono due positivi a bordo

Niente sbarco dei turisti, scattata la procedura che prevede l’isolamento delle persone colpite

Di: Redazione Sardegna Live


Quest’oggi la nave Costa Smeralda della Costa Crociere avrebbe dovuto inaugurare la stagione crocieristica estiva in Sardegna con lo sbarco di 1613 passeggeri a Cagliari ma a bordo ci sono due turisti positivi e sono scattate le misure anti Covid.

I viaggiatori risultati positivi sono in isolamento in cabina ed è scattato anche il tracciamento dei contatti grazie ai dispositivi anti coronavirus a bordo della nave. Nessun passeggero è sbarcato. "Un vero peccato - commenta all'ANSA l'assessore alle Attività produttive delCcomune di Cagliari Alessandro Sorgia - avevamo lavorato sodo per consentire la possibilità di escursioni in città. Ma le norme e i provvedimenti non si discutono. Una delusione e un'occasione persa".

Intanto è previsto in giornata l'imbarco di 98 passeggeri arrivati da diverse parti della Sardegna per proseguire verso gli altri porti. La Costa Smeralda aveva già scalato Cagliari nel 2020. Previsto ai primi di luglio anche l'arrivo della Costa Firenze, nuova ammiraglia di Costa Crociere.

IN SERATA I CHIARIMENTI DELLA COSTA CROCIERE "In accordo con le autorità sanitarie, il caso positivo verrà sbarcato domani, 6 maggio, nel porto di Civitavecchia, per consentire il suo rientro a casa tramite trasporto protetto. Tre contatti stretti, compagni di viaggio del caso positivo, sebbene risultati negativi al test, verranno anch’essi sbarcati per il rientro a casa", conclude la nota.

"Grazie ai rigorosi protocolli di sicurezza previsti per la ripartenza delle crociere Costa, a bordo di Costa Smeralda, ammiraglia della compagnia che ha fatto scalo oggi a Cagliari, è stato possibile individuare un caso di positività al coronavirus. Il caso positivo è stato rilevato grazie ai test effettuati a metà della crociera, partita da Savona il 1° maggio, che si aggiungono come ulteriore precauzione a quelli già previsti prima dell’imbarco". 

Così in una nota Costa Crociere fa chiarezza sulla situazione contagi oggi a bordo della nave da crociera Costa Smeralda. "Seguendo le procedure previste - si legge -, il caso positivo è stato immediatamente isolato e si è provveduto al tracciamento dei suoi contatti a bordo, che sono stati anch’essi posti in isolamento e sottoposti a un ulteriore test, che ha dato esito negativo". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop