Cagliari

Meteo: nel fine settimana peggioramento in Sardegna

Si va verso un calo delle temperature, neve e maestrale a 60 km/h

Meteo: nel fine settimana peggioramento in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Il bel tempo può attendere, questa prima parte della settimana in Sardegna sarà caratterizzata da una marcata instabilità con addensamenti nuvolosi compatti e locali rovesci di pioggia deboli. Il tutto alternato ad ampie schiarite. Ma con il rischio di un importante peggioramento nel fine settimana. Lo afferma l'esperto Alessandro Gallo, meteorologo di Meteo Network Sardegna, che in queste ore ha analizzato gli effetti sull'Isola del campo anticiclonico presente sull'Atlantico che si sta allungando ai margini del Canale della Manica.

"La dinamica è favorevole per la rapida discesa dalla Penisola scandinava di aria fredda artica sul Mediterraneo - annuncia - un vortice freddo che, nella tendenza indicata dai modelli matematici, si esporrà a forti impulsi atlantici centrando lo stesso vortice, nel fine settimana, proprio sulla Sardegna". Da qui la marcata instabilità alternata alle schiarite. "Il rischio di un importante peggioramento - prosegue Gallo - è previsto per il fine settimana quando, se confermato, il vasto vortice potrebbe interessare la nostra Isola con forti precipitazioni anche temporalesche e cumulati importanti che potrebbero raggiungere, sempre secondo i modelli, anche i 50/60 mm nelle dodici ore tra sabato e domenica".

L’esperto non esclude deboli nevicate sui rilievi centrali e una ventilazione da moderata a forte, in particolare sul settore occidentale con locali burrasche e mareggiate. Potremmo avere anche un nuovo rinforzo del maestrale nel fine settimana". In diminuzione anche le temperature, con minime comprese tra i 2 e 9 gradi e massime tra 10 e 12.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop