Cronaca

Lockdown? Bassetti: "Ok se facciamo 7 milioni di vaccini in 15 giorni"

"I vaccini sono l’unica soluzione alle varianti. Non possiamo andare avanti con 30mila persone vaccinate al giorno, dovremo arrivare a 500mila al giorno"

Lockdown? Bassetti:

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos


"Lockdown? Sì ma solo se sappiamo fare 7-8 milioni di vaccinazioni in 15 giorni. Altrimenti, cosa chiudiamo a fare?".Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, si esprime così a Coffee Break su La7.

"Pensiamo di fermare le varianti covid se chiudiamo 15 giorni? La chiusura oltretutto è una scelta politica, non di un tecnico. Noi non abbiamo oggi la situazione del marzo 2020. Il lockdown significa chiudere tutte le attività produttive e le scuole, che alle superiori già si affidano alla Dad. Io vivo in una regione arancione, con ristoranti chiusi e altre misure. Parlare di lockdown significa sventolare una minaccia", aggiunge.

"I vaccini sono l’unica soluzione alle varianti. Non possiamo andare avanti con 30mila persone vaccinate al giorno, dovremo arrivare a 500mila al giorno. Alla fine dell’anno arriveremo con persone come me, che hanno bisogno del richiamo, mentre molti italiani non avranno ricevuto nemmeno la prima dose".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop