Blog e articoli

Ri-vincono gli Indipendentisti catalani: la lezione della storia

"Gli uomini liberi, i sardi liberi, non possono che sostenere la sacrosanta battaglia dei Catalani e il loro diritto all’Autodeterminazione"

Ri-vincono gli Indipendentisti catalani: la lezione della storia

Di: Francesco Casula


Gli Indipendentisti catalani ri-vincono. Come avevano vinto nelle elezioni del 2015. Come avevano stravinto il Referendum sullIndipendenza questanno. Nonostante la repressione, gli arresti (dei loro leader, alcuni ancora in prigione), i manganelli, le violenze, morali e fisiche, inferte dal franchismo di Rajoy e dai suoi scherani sostenuti dalle articolazioni militari, burocratiche, giudiziarie dello stato centrale madrileno.

Con la complicità di tutti gli Unionisti: di destra, di manca e di centro, in una sorta di “Union sacrée”. Nonostante lintera e pavida Europa (Italia compresa), si sia schierata in modo impudico a fianco di Rajoy e dei suoi provvedimenti liberticidi: tesi allesautoramento del legittimo e popolare governo catalano, con lannullamento del Refrendum e labolizione dellAutonomia e delle conquiste democratiche. Nonostante decine e decine di banche e di imprese abbiano cercato di colpire la Catalogna e di strozzarla, ricattandola economicamente e finanziariamente.

Nonostante la martellante e ossessiva campagna dei Giornaloni (italiani, europei e non solo) con giornalisti ridottisi a piscia tinteris e imbrutta paperis al servizio del leviatano statale franchista, tutto teso a utilizzare larmamentario repressivo, poliziesco e militare per far ripiombare la Catalogna in un passato illiberale, autoritario e fascista, che pensavamo morto e sepolto.

Giornalisti trasformatisi (a parte qualche rara eccezione) in legulei, azzeccagarbugli, scribi e farisei che cianciano di leggi e Costituzioni violate: come se i diritti e le libertà dei popoli non contassero di più di pezzi di carta imbrattati e imbruttati dai Potenti e dai Gerarchi di turno, per legalizzare e difendere i propri interessi e privilegi, personali, di casta, di casato e di regime. O, di stato, che dir si voglia.

Gli indipendentisti catalani 2 milioni di catalani vincono e rivincono, con il voto libero e responsabile ma anche (per non dire soprattutto) con una una massiccia ed entusiasta partecipazione popolare, democratica, di base, non violenta, gioiosa e coinvolgente. Hanno scelto lIndipendenza per un diritto storico: che viene loro dallessere una Nazione, sempre. Per storia, cultura, lingua e tradizioni.

Ma anche dallessere Stato: dal 988 al 1714, quando col Decreto de Nueva Planta la Catalogna perse il proprio stato e, insieme, l'autogoverno e la libertà. Hanno vinto conquistando la maggioranza assoluta dei deputati (70 su 135) stracciando gli Unionisti, comunque mascherati. Umiliando e riducendo il Partito di Rajoy leader del Partito più corrotto del mondo– da 11 a 4 parlamentari.

Gli uomini liberi, i sardi liberi, non possono che sostenere la sacrosanta battaglia dei Catalani e il loro diritto allAutodeterminazione, fino alla Repubblica catalana indipendente. Con Carles Puigdemont Presidente. Oggi ancora vergognosamente in esilio in Belgio, ma di cui aspettiamo il suo rientro immediato nella sua Catalogna.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop