PHOTO
La moglie del primo ministro spagnolo Pedro Sanchez è positiva al coronavirus. L'esercito ha iniziato a pattugliare le strade di Madrid e di altre città spagnole nei luoghi dove si possono creare assembramenti come le stazioni di treni e autobus. Venerdì scorso, il governo ha chiuso le scuole e vietato grandi raduni pubblici.
In Francia 29 morti e 901 casi nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il ministro della Sanità Olivier Veran, secondo cui salgono così a 120 i morti a causa del coronavirus, mentre i casi sono 5.437.
In Germania. I casi sono 5.813, le vittime 8. Il governo tedesco ha deciso la chiusura dei confini con Francia, Austria e Svizzera, a partire dalle 8 di lunedì.
La decisione è stata presa dalla cancelliera Angela Merkel, da ministro dell'Interno Horst Seehofer e da quello della Sanità Jens Spahn, in accordo con le autorità del Baden-Württemberg, del Saarland e della Renania-Palatinato.
La libera circolazione delle merci dovrebbe rimanere garantita, così come i pendolari possono anche continuare ad attraversare i confini. Il confine con la Polonia era già stato chiuso su iniziativa del governo di Varsavia.
In Spagna. È il secondo Paese più colpito in Europa dopo l'Italia. I casi sono 7.753, le vittime 288.