Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo con 829,80 metri e simbolo degli Emirati Arabi Uniti, si è illuminato ieri sera con i colori della bandiera italiana alternati alla scritta 'Siamo con te', in segno di solidarietà, vicinanza e amicizia con l'Italia che sta combattendo duramente contri il Coronavirus.

"Insieme a tutti gli italiani che vivono e lavorano qui, sono grato al governo degli Emirati Arabi Uniti per questo gesto di vicinanza ed affetto nei confronti del nostro Paese", ha dichiarato l'ambasciatore italiano negli Emirati, Nicola Lener.
"Italia ed Emirati Arabi – riporta l’Ansa - sono più uniti che mai nel rafforzare la loro collaborazione reciproca e condividere tutte le risorse possibili per fare fronte a questa sfida di portata globale".
Il Burj Khalifa è, in ordine cronologico, l'ultimo di tanti altri monumenti nel mondo che in questi giorni si sono illuminati con il tricolore italiano per mostrare solidarietà e vicinanza al nostro Paese sull'emergenza Covid-19. 

 

Ma le manifestazioni di solidarietà sono arrivate da più parti del mondo: Donald Trump ha twittato e fissato in apertura del suo profilo da 74 milioni di follower il video di un'esibizione delle frecce tricolori sull'aria del Nessun Dorma dalla Turandot di Puccini e la scritta “The United States Loves Italy” (gli Stati Uniti amano l'Italia).Ma anche Israele, Palestina e Sarajevo si sono vestite di rosso, bianco e verde per lanciare il messaggio “Siamo tutti italiani”.