"Raramente concordo con il Prof. Pigliaru e il Prof. Burioni, ma in questi giorni hanno detto cose giuste che condivido". Così su Facebook il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu apre sulla questione vaccini. "Pigliaru - scrive - ha chiesto di concentrarsi sui ritardi della campagna vaccinale piuttosto che su questioni che con la politica seria hanno poco a che fare. Burioni ha proposto, con l'arrivo della bella stagione, di riaprire subito bar, ristoranti e teatri all’aperto. D'altronde, i dati indicano che il contagio all'esterno è molto raro".

"Da un lato - afferma - serve una spinta decisa e definitiva sulla campagna vaccinale. È l'unica via per tornare alla vita normale. Pertanto dobbiamo impegnarci tutti, dal governo in giù, da destra a sinistra, per avere più vaccini e vaccinare di più e più in fretta.  Ed è per questo che, come Comune di Cagliari, abbiamo messo, da tempo, a disposizione dell’Ats 20 nostri dipendenti per chiamare e prenotare il vaccino per gli over 80. E spiace dire che partiremo solo oggi perché purtroppo mancavano le dosi". 

"Dall'altro - prosegue -, non è più possibile continuare a tenere chiuse tutte le attività. Urgono altre soluzioni che permettano la riapertura immediata, come appunto l'utilizzo dei posti a sedere all'esterno e su prenotazione, stabilendo protocolli rigidi e sanzioni pesanti per chi non rispetta le regole. Dopo più di un anno di pandemia siamo tutti stanchi. Si può essere rigorosi con la sicurezza e intelligenti e coraggiosi sulle riaperture. Di certo - conclude - non possiamo più aspettare. È ora di far ripartire questo Paese, una volta per tutte".