Un moto yatch durante la navigazione, a circa 35 miglia a sud est dal porto di Arbatax, incrociava un natante alla deriva, della lunghezza di 4 mt circa, sprovvisto di motore e di remi, con a bordo due corpi privi di vita, in avanzato stato di decomposizione, riconducibili a due soggetti di verosimile origine nord-africana.

L’ufficio circondariale marittimo di Arbatax, pertanto attivava le procedure di recupero del natante e dei cadaveri, che venivano rimorchiati dai militari del circomare di Arbatax in quel porto, ove militari del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro, unitamente a personale della stazione di Tortolì procedevano ai rilievi tecnici come disposto dall’autorità giudiziaria.
Sul posto è intervenuto personale medico che ne accertava il decesso.

Le cause (probabilmente la lunga esposizione al sole ed alle intemperie) del loro decesso dovranno essere confermate. I corpi venivano sequestrati e trasportati presso l’ospedale di Lanusei a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I militari dell’Arma e dell’ufficio del circomare di Arbatax sono ancora all’opera al fine di risalire all’identità degli uomini.