Anna Maria Fulghesu, specialista di ginecologia e ostetricia dell’Università di Cagliari, è la nuova presidente della Sigia.

La nomina, avvenuta per acclamazione, è arrivata durante la tre giorni (24-26 febbraio) del diciassettesimo corso di Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, presieduto dalle specialiste Vincenzina Bruni (Università di Firenze) e Metella Dei (ginecologa, Firenze).

Per l’occasione si è svolta anche l’assemblea dei soci con all’ordine del giorno anche l’elezione del presidente e del direttivo per il prossimo mandato (dal 2019 al 2023). La professoressa Fulghesu subentra a Gabriele Tridenti che con il proprio team ha guidato la Società negli ultimi otto anni.

“Sono particolarmente orgogliosa per questa nomina. La professoressa Fulghesu coglie un meritato traguardo che illumina l’intera scuola medica del nostro ateneo” ha dichiarato il rettore, Maria Del Zompo.

La specialista, che si è laureata nel 1982 a Cagliari, con una tesi sul “Ruolo degli oppioidei nel travaglio di parto” (relatore Andrea Genazzani) vanta nel suo curriculum quasi vent’anni di servizio clinico d’eccellenza ed è tra i principali esperti italiani ed europei del settore.

Inoltre, è tra i pochi italiani ad aver conseguito la Fellowship internazionale in questa sub-specialità. Anna Maria Fulghesu ha creato le Giornate cagliaritane della ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, giunte, lo scorso settembre all’ottava edizione.