“La Sardegna sta dando un grande contributo nell'accoglienza dei migranti, siamo fuori di pochissimo dalla quota assegnataci e non siamo di certo la Regione su cui grava maggiormente il peso degli sbarchi”.

E' quanto afferma l'assessore regionale delle Riforme e Personale, Filippo Spanu, che ha seguito le operazioni di sbarco degli 816 migranti arrivati ieri al Molo Ichnusa sulla nave norvegese Siem Pilot. 

"È importante che tutti facciano la loro parte - ha detto ancora Spanu, che continua a seguire il tema migranti per la Presidenza - e per questo rivolgo un appello alle comunità, agli enti locali: più spazi ci saranno, meno pressante e più equilibrata sarà l'accoglienza. Un ringraziamento va a tutti coloro che ieri, come in occasione di tutti gli sbarchi, si stanno adoperando per dare sostegno e sollievo a questa umanità disperata".

Intanto, gli 816 migranti sbarcati ieri saranno così divisi: a Cagliari resteranno in 387,  a Sassari 240 e gli altri saranno distribuiti nelle varie città.