PHOTO
Dopo due anni consecutivi col "freno" pandemia, nel 2022 la Pasqua riporta i turisti nel nord Sardegna. Secondo le previsioni dei gestori degli aeroporti di Alghero e Olbia, tra oggi e martedì nei due scali transiteranno 65mila passeggeri, 25mila al "Riviera del Corallo" e 40mila al "Costa Smeralda".
Dati, come già detto, non comparabili con quelli degli ultimi due anni, quando il dilagare dei contagi Covid ha fortemente limitato l'afflusso turistico. Si registra tuttavia un aumento rispetto al ponte pasquale del 2019, anno pre coronavirus.
I dati resi noti a Olbia dalla Geasar, società di gestione dell'aeroporto, rivelano un incremento dei voli tra il 2019 e il 2022 del 4%, per un totale di 308 movimenti e 53mila posti offerti, il 59% dei quali riguarda rotte nazionali.
Ad Alghero, invece, la Sogeaal comunica una crescita molto più marcata, addirittura un +19% rispetto alle festività pasquali di tre anni fa, e un'offerta complessiva di 31mila posti e 166 movimenti fra collegamenti nazionali e internazionali.