Nell’ambito dei controlli volti a contrastare i traffici illeciti, i funzionari Adm di Sassari, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Olbia - Aeroporto “Costa Smeralda”, in sinergia con i militari della Guardia di Finanza di Olbia, hanno fermato e sottoposto a controllo un cittadino di origine italiana, proveniente dalla Francia. 

Alla domanda rituale dei funzionari se trasportasse denaro, il passeggero rispondeva di avere con sé 10.000 euro, ma dal controllo eseguito sul bagaglio e sulla persona sarebbero state rinvenute banconote per un totale di 20.750 euro. Il passeggero si è avvalso dell’istituto dell’oblazione, provvedendo contestualmente al pagamento immediato della sanzione. 

L’attività di servizio in argomento si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dall’Agenzia dogane e monopoli e dalla Guardia di Finanza negli spazi doganali aeroportuali, attraverso l’elaborazione di specifiche analisi di rischio orientate, in particolar modo, al monitoraggio e controllo dei passeggeri e del bagaglio trasportato nei voli ritenuti più “sensibili” per la perpetrazione di illeciti valutari.