Si è riunita ieri l'Assemblea del territorio convocata con urgenza dal Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, per discutere delle difficoltà emerse all'avvio dell'anno scolastico negli Istituti del territorio e delle problematiche aggravate dalle mancate risposte degli organi preposti.
 
L'incontro è stato convocato per fare il punto sulle situazioni aperte alla presenza del Presidente della Provincia Roberto Deriu, dell'assessore provinciale all'Istruzione Costantino Tidu, dei Sindaci e delle Organizzazioni Sindacali.
 
 
Due i punti emersi nel corso dell'incontro odierno:
 
1) La risposta deve essere immediata 
 
Non si può più aspettare perché il problema riguarda studenti nell'età dell'obbligo e in età di maturità. Ancora oggi non sono state definite le classi, l'indirizzo e la scuola. I ragazzi sono pertanto esposti ad una situazione di mancata appartenenza ad un percorso di studi e l'incertezza delle famiglie è una ferita aperta per l'intero territorio provinciale. 
 
2) La soluzione sta nella concessione delle deroghe
 
La Provincia di Nuoro insieme ai Comuni del territorio e alle organizzazioni sindacali hanno già definito tutti gli elementi per la salvaguardia di queste situazioni, nello specifico quelle relative ai seguenti istituti:
  • Liceo Musicale S.Satta 
  • Istituto Comprensivo Nuoro 2 e 3 (Maccioni e Borrotzu)
  • Istituto Carmelo Floris di Gavoi
  • Istituti del Mandrolisai (Desulo e Tonara)
  • Convitto di Sorgono
  • Istituto Comprensivo Sa Sedda di Siniscola
  • Conferimento del dirigente scolastico a Irgoli
"Siamo e saremo accanto ai ragazzi e alle loro famiglie. Il diritto allo studio è una questione cruciale per tutta la comunità e pretendiamo che sia rispettato" - ha ribadito ancora una volta il Presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu.