PHOTO
Nella giornata di ieri 27 novembre si è tenuto, a Palazzo Ducale, un incontro tra il Sindaco di Sassari Nicola Sanna e i rappresentanti delle OO.SS. dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp.
Tra le priorità emerse, la rimodulazione dell'imposta Tari per la prima casa in funzione del reddito familiare, con riduzione dell’importo per i redditi bassi. La destinazione di una parte congrua di risorse, derivanti dal recupero dall’evasione fiscale, per interventi finalizzati al ridimensionamento della tassazione comunale, l’attivazione di un tavolo di confronto tra il Comune e le OO.SS. dei Pensionati con l'obiettivo di migliorare l’accessibilità e la mobilità della popolazione e l'istituzione della “Consulta degli anziani”, che si occupi dell'elaborazione di proposte mirate a quella fascia di popolazione.
Dal Comune fanno sapere come questo sia «Un primo passo verso la firma di un protocollo d'intesa che promuova scambi di conoscenze e di fattiva collaborazione tra i vari attori sociali del territorio con l'obiettivo di porre in essere un sistema integrato di servizi rivolto agli anziani. Il Protocollo d'intesa, una volta siglato, definirà linee strategiche e previsioni finanziarie».