Move Ecosharing, il servizio di car sharing ecosostenibile di Autonoleggi Demontis già presente a Sassari, Olbia e nei 3 aeroporti sardi, arriva da sabato 8 giugno ad Alghero.

Move è un servizio di mobilità urbana ed extraurbana attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ricolto a cittadini, pendolari e turisti che non hanno una macchina ma hanno bisogno di spostarsi.

Due gli stalli previsti: uno in via Lido e uno in via Cagliari. Ognuno potrà ospitare fino a sei auto: chi ad Alghero ha necessità della macchina subito accede al servizio Free Floating, ne prende una “al volo” e parte; altrimenti prenota una data a lui più comoda con il servizio Station Based o con l’Airport Shuttle.

Le macchine dovranno essere prese e consegnate in uno dei 2 stalli, mentre il parcheggio sarà gratuito nelle strisce blu e in Piazza Mercati. Libero l’accesso nella Ztl. 

“La città di Alghero favorisce l’iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Alghero Mario Bruno – e lo fa nell’ambito della programmazione che vede impegnata l’Amministrazione a realizzare una serie di progetti di fondamentale importanza. Circonvallazione, mobilità sostenibile, trasporto pubblico e il Piano del Traffico, rinnovata visione del Bike Sharing. Puntiamo a realizzare alcuni obiettivi primari: razionalizzare i flussi di traffico grazie alla circonvallazione, concentrare i mezzi pubblici lungo le direttrici principali della rete urbana e le principali assi di collegamento con le aree extraurbane, creare un sistema integrato di parcheggi che consenta di decongestionare il centro storico soprattutto durante la stagione turistica”.

Sarà sufficiente scaricare la App Move Ecosharing (disponibile su App Store o Google Play), registrarsi con i propri dati personali, aprire la macchina e partire. L’iscrizione è gratuita, il costo parte dai  0,30 euro al minuto e i primi 50 km sono compresi nella tariffa a minuto. Per le tratte per gli aeroporti c’è la tariffa fissa Airport Shuttle.

“Abbiamo scelto di attivare il servizio Move anche ad Alghero per favorire la mobilità di cittadini e turisti in città e verso il mare. E grazie al sostegno del Comune sono state create due aree di parcheggio nelle zone strategiche, una in centro e una al Lido – ha aggiunto l’ingegner Gianluigi Dalu, Project Manager di Move Ecosharing -. Move è un servizio di mobilità urbana ed extraurbana semplice da usare, comodo, economico e anche ecosostenibile che permette a tutti di avere i vantaggi di un’auto senza possederla”. I veicoli in flotta saranno Fiat Panda, Jeep Renegade e Ford Transit e varieranno in numero e tipologia al crescere delle stazioni di presa e consegna attive.