Giornate di fuoco in arrivo nell'Isola, dove il mese di giugno si apre all'insegna del tempo stabile e soleggiato e di un marcato rialzo delle temperature, prossime o superiori alla soglia dei 35-37°C nelle pianure interne non mitigate dalle brezze. 

La fase anticiclonica, dominata dall'afflusso di torride correnti di matrice sahariana, si protrarrà - fanno sapere gli esperti di 3bmeteo - anche nel weekend del 4-5 giugno, seppur con cieli spesso lattiginosi e velati dal transito di sterili velature e da cospicue concentrazioni di polveri desertiche in sospensione. 

La giornate di domenica e lunedì saranno caratterizzate da cielo generalmente poco nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte. Le temperature minime si manterranno pressoché stazionarie domenica e saranno in calo il giorno seguente, mentre le massime tenderanno ad una progressiva diminuzione.

I venti saranno deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali. I mari saranno poco mossi con moto ondoso in progressivo e leggero aumento.