PHOTO
Mahmood ad Alghero per la seconda tappa del "#Ghettolimpo Tour", organizzata da Sardegna Concerti nella Rugby Arena. “Sono veramente felice di essere qua stasera”, ha detto in apertura del concerto.
Il nuovo spettacolo del cantante punta i fari sull'immaginario artistico che ha ispirato l'ultimo album, tra dei e altre figure, suggestioni ispirate ai miti greci ed eroi moderni immersi nella quotidianità. Già disco di platino con "Gioventù Bruciata" e vincitore a Sanremo con "Soldi", con "Ghettolimpo" Mahmood si è definitivamente imposto sulla scena internazionale grazie a "Rapide" e "Dorado", che hanno dominato le Top 10 di un 2020 segnato da 16 dischi di platino, 5 dischi d'oro e oltre 400 milioni di streaming, nonché "Inuyasha", "Klan" e i featuring di Elisa in "Rubini" e Woodkid in "Karma".
La supervisione artistica è di Dardust, la produzione coinvolge anche Muut, Francesco Fugazza, Francesco "Katoo" Catitti e autori come Davide Petrella e Salvatore Sini.
Nato a Milano il 12 settembre 1992 da madre italiana e padre egiziano, Alessandro Mahmoud - in arte Mahmood - è anche un apprezzato autore: hanno cantato i suoi testi Elodie, Michele Bravi, Marco Mengoni, Fabri Fibra, Gué Pequeno e Marracash. Nel 2016 il Festival di Sanremo nella sezione Giovani, quarto con "Dimentica", nel 2018 l'album d'esordio di "Gioventù Bruciata". Ma è il successo sanremese del 2019 a sancire la sua consacrazione nel panorama musicale italiano.