PHOTO
“Intitolare una via o una piazza a Giorgio Almirante” è la richiesta che il circolo “Tricolore” di Fratelli d’Italia Alghero ha formulato al Sindaco Mario Conoci. L’obiettivo, spiega la segretaria Sefora Salis, è “Quello di contribuire a tenere alti quei valori di destra che hanno fatto la storia dell’Italia. Intitolare una Piazza o una Via ad Almirante vorrebbe dire rendere omaggio ad uno dei più importanti protagonisti della storia politica del nostro paese del dopoguerra”.
“Attraverso il suo spessore di leader politico – aggiunge la Salis – ha contribuito non soltanto alla evoluzione della destra italiana, preparandola a diventare successivamente forza di governo del paese ma ha fornito una impronta decisiva a quel processo di pacificazione sociale del popolo italiano uscito dilaniato dalla guerra, dando anche la possibilità a tanti giovani di militare all'interno di un partito dell'alveo Costituzionale”.
“Giorgio Almirante – sottolinea – fu esempio di coerenza, onestà e rispetto verso gli avversari, ha sempre difeso e onorato la sua Patria e il popolo Italiano; eletto democraticamente è stato parlamentare della Repubblica per ben dieci legislature. Anche la nostra leader Giorgia Meloni si è sempre espressa favorevolmente affermando "si ad intitolare una strada all'ex segretario missino”.
“É importante riconoscere in Giorgio Almirante – a suo modo di vedere – il merito di aver accompagnato una intera comunità politica, che nel dopoguerra aveva il legame con l'esperienza fascista, nell'alveo del dibattito democratico e istituzionale della Nazione. Un merito che è stato riconosciuto ad Almirante da tutto l'arco costituzionale, sia nel dopoguerra che nei difficili anni di piombo anche dai suoi avversari politici”.
“È bizzarro – rimarca la segretaria – , oggi, sostenere che un personaggio che per cinquanta anni ha fatto parte delle istituzioni della Nazione sia reietto meritevole dell'oblio" conclude la Meloni. Chiediamo, pertanto al nostro consigliere e capogruppo di Fratelli d'Italia Cristian Mulas di fare sua questa istanza da noi molto sentita”.
“Auspichiamo – conclude – al fine di esaltare le doti politiche e morali dello statista, un coinvolgimento unanime a sostegno della nostra istanza così come è stato fatto in precedenza in merito al riconoscimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Alghero alla Senatrice Liliana Segre”.