Dieci chef si stanno sfidando a Gavoi per conquistare il Fungus in Tabula 2015.

Nel cuore della Barbagia, infatti, è in corso la prima edizione del concorso gastronomico organizzato dall'amministrazione comunale che vede come ingredienti principali delle creazioni di gusto i funghi raccolti nei boschi.

Ieri gli chef si sono cimentati in una specialità a base di funghi offerti dagli appassionati cercatori del paese che collaborano all'iniziativa. Ogni piatto è stato sottoposto a una giuria di appassionati ed esperti di gastronomia. In base al punteggio assegnato, i giurati hanno scelto le tre migliori ricette che oggi stanno concorrendo fra loro nella gara finale.

La giuria della fase eliminatoria è stata composta dai giornalisti Gilberto Arru e Luca Urgu e dal rappresentate dell'associazione Cuochi Nuoro-Gallura Roberto Disini.

Nella fase finale della gara si sono uniti ai giurati anche il direttore de L'Unione Sarda Anthony Muroni e lo chef stellato Roberto Petza per decretare il miglior Fungus in Tabula 2015.

La premiazione dei vincitori si svolgerà questo pomeriggio alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Gavoi.

Per tutto il weekend i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa hanno proposto menu a base di funghi ideati per l'occasione.