PHOTO
Arriva il gran caldo in Italia. A partire da martedì sono aumentate le temperature specialmente al Sud mentre al Nord i valori sono rimasti leggermente altalenanti con maggiori incidenze temporalesche.
Nelle prossime ore l'Anticiclone africano genererà un ulteriore impennata della colonnina di mercurio e nel weekend l'Italia affronterà la prima importante ondata di caldo della stagione.
l'Anticiclone interesserà particolarmente le regioni meridionali e le Isole. I valori più elevati si potranno registrare già da domenica 9 giugno nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia con picchi addirittura prossimi ai 38-40°C. Molto caldo anche sul resto del Sud seppur con qualche grado in meno. Più contenuto l'aumento termico al Centro con valori intorno ai 31-33°C a Firenze e intorno ai 27-28°C a Roma. Meno caldo nelle regioni del Nord parzialmente lambite da correnti atlantiche lievemente più fresche.
L'Anticiclone africano influenzerà il clima in tutto il Paese tra martedì 11 e giovedì 13 quando anche il Centro e il Nord potrebbero essere interessati da temperature molto più elevate e da una situazione climatica di forte disagio.