"La proposta di revisione del sistema di classificazione a zone, avanzata ieri dalla Regione Sardegna in Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, ha trovato il favore degli altri governatori presenti e ora si attende il cambio di passo del Governo", è la posizione di Fratelli d'Italia Sardegna in merito alle restrizioni anti-Covid.

"Era importante fare fronte comune tra Regioni" dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Piga, Mura e Mundula, che proseguono: “il tema non consente divisioni, ora il Governo ascolti Regioni, passi dalle promesse ai fatti e riveda il sistema colori tipo allerta meteo”.

Sulla stessa linea è anche l’assessore alla sanità, Mario Nieddu, che sostiene da tempo: “Va cambiato il criterio dei colori, legato ad alcuni indici. In queste ultime settimane, la Sardegna è stata penalizzata”.

La revisione dei criteri di attribuzione dei colori, anima da settimane il dibattito politico isolano, lo scorso marzo era stata presentata in Consiglio Regionale della Sardegna anche una mozione:  “Un meccanismo cinico e talvolta sproporzionato che sta penalizzando il tessuto sociale, produttivo ed economico della Regione”, dichiarava Fausto Piga, esponente di Fratelli d’Italia e primo firmatario della mozione che chiedeva al Presidente Solinas e alla Giunta regionale di attivare con urgenza ogni utile azione e iniziativa, rivolta al Governo e al Ministero della Salute, allo scopo di rivedere i criteri e il sistema di attribuzione dei colori alle regioni.