PHOTO
E' ancora emergenza idrica a Sassari dopo che nella notte l’Enas ha registrato un'ulteriore rottura sull’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (che servono Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo.
Tecnici e operatori di Abbanoa lavorano incessantemente da due giorni per ripristinare la regolarità del servizio quanto prima. Per la città di Sassari è stata aumentata la produzione di acqua potabile dal potalizzatore Abbanoa del Bidighinzu mentre su Alghero è stata attivato il collegamento con il Cuga.
Non vi è ancora alcuna certezza sui tempi di riparazione della condotta sul Coghinas 2, questo renderà necessarie ulteriori restrizioni a Sassari, Porto Torres e Castelsardo
Nel capoluogo è previsto il blocco dell’erogazione nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna più il ramo dell’acquedotto verso le frazioni di Bancali, Caniga, Zir, Li Punti, Sant’Orsola e Ottava.
Sono operative 14 autobotti nelle seguenti zone:
- Via Lago di Baratz: dalle 14 alle 17
- Via Leoncavallo: fino alle 17
- Via Bottego: fino alle 13
- Porta Sant’Antonio: fino alle 17
- Via Pirandello: dalle 16 sino alla giornata di domani
- Pressi chiesa Bancali
- Piazza centrale a Caniga
- Via Era
- Via Cesaraccio
- Largo Cavallotti
- Piazza Caduti del Lavoro
- Mercato presso Zir
- Piazza centrale a Ottava
- Carcere Bancali
L’erogazione dell'acqua sarà interrotta dalle 22 di oggi fino alle 5 di domani mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale al quale è garantita una integrazione dal Bidighinzu: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.
Interruzione dell’erogazione dalle 15 di oggi fino alle 5 di domani mattina nelle zone alimentate dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari
A Porto Torres è previsto il blocco dell’erogazione fino al completamente dei lavori di Enas. E’ operativa un’autobotte in via delle Vigne.
A Stintino medesimo blocco e due autobotti nella piazza dei 45 e a pozzo San Nicola.
Stessa situazione a Castelsardo e autobotti nella piazza centrale e a Lu Bagnu.

