PHOTO
42 a.C. Nella battaglia dei Filippi, cittadina nella provincia della Macedonia, Antonio e Ottaviano sconfiggono Bruto e Cassio (cospiratori e responsabili della morte di Cesare), poi indotti al suicidio.
1863. Quintino Sella (Mosso 1827, Biella 1884), scienziato, economista e politico, fonda il Club alpino italiano. Lo scopo è quello di rilanciare e ampliare la conoscenza culturale alpina italiana. Sella fu a capo della prima spedizione che raggiunse la vetta del Monviso a quota 3841.
1942. Ha inizio la seconda battaglia di El Alamein (Egitto), in cui le forze britanniche sferrano una grande offensiva contro le potenze dell’Asse. Sempre dal 23 ottobre e fino al 26 dello stesso anno, nel Pacifico si scontrano le flotte delle forze alleate e quelle giapponesi. La battaglia è nota anche perché fu durante questo scontro che i giapponesi adottarono per la prima volta la tattica kamikaze.
2001. Lancio della prima versione dell’Apple iPod.