Da questo pomeriggio la Giunta sassarese guidata da Nicola Sanna ha due nuove Assessore: si tratta di Manuela Palitta (Politiche culturali e turismo) e Rossana Serratrice (Politiche per i servizi al cittadino, affari generali, legali, decentramento, personale, servizi informativi e programmazione).

La prima nata a Roma, vissuta a Terralba, da trent'anni a Sassari, avvocata, ha lavorato al Banco di Sardegna dal 1997 al 2017, ricoprendo a partire dal 2014, il ruolo di dirigente; la seconda, sassarese, due figli, tributarista, libera professionista e delegata regionale dell'Associazione nazionale tributaristi.

«Con le nuove nomine la giunta, composta da nove assessore e assessori, è al completo, nel rispetto degli equilibri di genere e degli accordi assunti con le forze politiche della coalizione – ha commenta il primo cittadino -. Per raggiungere questa stabilità ho chiesto la disponibilità a lasciare l'incarico di assessora ad Amalia Cherchi, che voglio ringraziare per il prezioso lavoro svolto in questi anni nei quali non ha mai fatto mancare il suo sostegno, condividendo, con me e con gli altri assessori e assessore la fatica dell'amministrare».

«L'evoluzione della rappresentanza politica in consiglio, in particolare la presenza di un nuovo consigliere dell'Upc, Rino Tedde – ha continuato il sindaco - mi ha portato ad appoggiare la proposta di un impegno diretto di questa forza politica nel vertice di governo della città. Adesso posso dire che tutte le forze politiche della coalizione, con diverso grado, sono rappresentate nei ruoli chiave dell'amministrazione, a dimostrazione della collegialità nel gestire la cosa pubblica».

«Nel nominare l'assessora Serratrice si completa la rappresentanza del Partito democratico – ha concluso Nicola Sanna – e si prefigura una stagione basata sul completamento del programma di governo e sulla definizione di una coalizione di centro sinistra aperta, pluralista e accogliente».