PHOTO
Il 23 ed il 24 ottobre, ad Aritzo, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Sassari congiunamente con i militari della stazione di Belvì, hanno proceduto ad un controllo finalizzato al contrasto di violazioni in materia igienico-sanitarie in concomitanza della 45^ sagra delle castagne e delle nocciole.
Ie verifiche hanno portato al sequestro sanitario cautelativo di circa 150 Kg di carne suina, ovina e caprina su cui non era riportata alcuna bollatura sanitaria necessaria per riscontrarne la tracciabilità e per essere regolarmente somministrata alla clientela.
In totale sono stati eseguiti sette controlli igienico-sanitari su punti ristoro e ristoranti, dai quali sono emerse due violazioni amministrative da parte di alcuni ristoratori che avevano posto in commercio carni sprovviste della timbratura sanitaria e che erano privi di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande.
Inoltre, è stata accertata una violazione penale per frode nell’esercizio del commercio, in quanto l’esercente avrebbe detenuto prodotti surgelati non indicandoli sul menù che viene dato in visione agli avventori.