PHOTO
E' pari al 10% della popolazione la percentuale di sardi vaccinabili contro il Covid che non hanno ricevuto nessuna dose dall'inizio della pandemia (in linea con la media italiana del 10,4%). A questi si aggiungono i guariti dal virus da meno di 180 giorni, pari al 1,3%.
E' quanto rilevato dalla Fondazione Gimbe, che dopo la decisione del Ministero della Salute di sospendere la pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia (verrà reso pubblico a cadenza settimanale), fa sapere di essere oggi "impossibilitata a garantire il monitoraggio indipendente condotto negli ultimi due anni e mezzo a beneficio della cittadinanza, delle istituzioni e degli organi di informazione che al momento prosegue esclusivamente sull'andamento della campagna vaccinale".
La percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino sale invece al 12,7% (media italiana del 10,7%) a cui si aggiungono i guariti da meno di 120 giorni, che non possono ricevere la terza dose nell'immediato, pari al 5%.
Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è invece del 16,3% (media Italia 22,5%). Infine, tra i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni ha completato il ciclo vaccinale il 41,7% (superiore alla media nazionale del 35,2%) a cui si aggiunge un ulteriore 4,5% (media Italia 3,3%) con solo la prima dose.