Si è svolta oggi, martedì 3 novembre, la cerimonia di giuramento dell'88° corso allievi Vigili del Fuoco, presso le Scuole Centrali antincendio di Roma e i Poli didattici regionali.

Quest'anno la procedura è stata modificata ed il giuramento avvenuto a distanza in modalità sincrona con collegamento audio-video dalle varie sedi delle Direzioni Regionali e Comandi Vigili del Fuoco per la Direzione Regionale Sardegna era collegato in diretta il Comando Vigili del Fuoco di Cagliari.

Nella sede di Cagliari hanno giurato i 25 allievi sardi su un totale di 393 totali nazionali. Delle 6 donne allieve, il polo didattico Sardegna annovera due unità.
Tale nuova organizzazione si è resa necessaria a causa delle misure restrittive legate all'emergenza epidemiologica del Covid-19 ancora in atto.

"Fedeltà alla Repubblica Italiana" 

Nella sede del polo didattico di Cagliari, dove hanno effettuato il corso di addestramento: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell'interesse dell'amministrazione per il pubblico bene”.

I nuovi Vigili del Fuoco sardi inizieranno il 6 novembre presso i Comandi del Nord. Alla cerimonia ha partecipato il Comandante Provinciale Dott. Ing. Francesco Orrù, i funzionari e il personale in servizio. I familiari degli allevi hanno potuto seguire il collegamento pubblico sul sito nazionale www.vigilfuoco.tv in diretta streaming la cerimonia.