Sono state quattro le proposte ammesse, sulle otto pervenute, per l'attribuzione del contributo di 45 mila euro, deliberato dal Comune di Sassari per la realizzazione di iniziative nel periodo delle festività, a favore delle diverse forme di collaborazione tra le attività commerciali nelle vie/piazze del centro.

Lunedì 31 dicembre in piazza Tola, avranno luogo il “Brindisi di Capodanno”, realizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Tola e una serata musicale con il gruppo Gallo Team.

Inoltre l'associazione “I Portici Enrico Costa” di Sassari proporrà il concerto del chitarrista Francesco Piu in via Carlo Alberto, nella zona del locale "Opificio", e il concerto della Tribute Band Dire Strait in piazza Fiume. Tutti gli eventi di Capodanno 2019 si concluderanno con interventi di DJ che contribuiranno ad animare la notte.

Il 4 gennaio l’associazione Galleria Cavour promuoverà un concerto della Corale Vivaldi, un'esposizione fotografica e installazioni artistiche sostenibili e temporanee. Previste anche delle decorazioni artistiche dipinte sull'asfalto che riprenderanno i disegni dell'allestimento aereo. Il 5 è in programma il concerto itinerante “Sos tre re”, con allestimento luminoso e mostra fotografica.

Il progetto presentato dall'associazione Il Corso prevede la realizzazione dell’iniziativa intitolata “Seguendo una stella...”, evento itinerante tra le vie del centro, sempre per il giorno 5 , con partenza alle 11.00 in piazza Nazario Sauro e la conclusione dopo le 20.00 in Porta S. Antonio.

«L'organizzazione degli eventi è possibile grazie alla sensibilità degli esercenti coinvolti – ha sottolineato il sindaco Nicola Sanna – che animeranno le vie del centro storico con eventi aperti a tutta la città».