Oggi, giovedì 24 luglio, il Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, al comando del Comando Interregionale Carabinieri “Podgora”, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari e successivamente la Legione Carabinieri “Sardegna” per presiedere alla cerimonia di consegna delle Medaglie Mauriziane al Merito di Dieci Lustri di carriera militare.

Accolto dal Generale di Divisione Stefano Iasson, Comandante della Legione, e dal Generale di Brigata Luigi Grasso, Comandante Provinciale di Cagliari, il Generale Iacobelli ha prima raggiunto la sede del Comando Provinciale. Lì ha salutato gli Ufficiali dei reparti territoriali e speciali, i Comandanti di Stazione e una rappresentanza di militari di ogni grado, elogiando il loro impegno quotidiano nella difesa della sicurezza dei cittadini e dei valori dell'Arma dei Carabinieri. Ha sottolineato l'importanza dell'efficienza, della serenità nel rispetto delle regole per affrontare le sfide attuali e future, caratterizzate da un'evoluzione rapida.

Successivamente, ha incontrato gli ufficiali del Comando Provinciale di Cagliari, enfatizzando l'importanza dell'esempio, del rispetto delle regole e della pianificazione in base alle esigenze del territorio. Il Comandante Interregionale si è poi recato alla Caserma M.O.V.M. Brig. Enrico Zuddas, sede della Legione, dove sono state consegnate le Medaglie Mauriziane a 21 militari con oltre cinquant'anni di carriera, che hanno onorato la tradizione di fedeltà alle Istituzioni, in presenza di rappresentanti dell'associazione nastro verde, dell'associazione nazionale carabinieri e di associazioni sindacali a carattere militare.

"La Mauriziana – ha sottolineato il Generale Iacobelli – rappresenta il riconoscimento dello straordinario connubio fra meritevolezza, dedizione e spirito di servizio che anima il nostro personale, nel solco del lungo periodo di servizio svolto".

Con questa visita – la prima del 2025 dedicata alla provincia di Cagliari – il Generale Iacobelli ha inteso riaffermare la centralità della Sardegna nelle strategie di sicurezza dell’Arma e testimoniare la vicinanza concreta ai Carabinieri che, ogni giorno, operano con professionalità e senso del dovere al servizio della collettività