Gli uomini della Polizia di Stato di Cagliari hanno arrestato un 51enne cagliaritano nella frazione di Pirri. Ieri mattina i poliziotti della Squadra Volante, mentre transitavano in via del Lentisco, hanno notato un uomo che, con passo svelto, si dirigeva verso un’autovettura lì parcheggiata e che alla vista della pattuglia ha cercato di accelerare ulteriormente l’andatura, cercando di eludere un possibile controllo. 

Gli agenti, insospettiti da tale atteggiamento, hanno bloccato l’uomo, che è stato riconosciuto e identificato come Giovanni Giacalone, 51enne cagliaritano ben noto alla polizia per i suoi numerosi precedenti in materia di stupefacenti. Subito perquisito, addosso a Giacalone, gli agenti avrebbero trovato 130 euro in contanti suddivisi in banconote di piccolo taglio. Ritenendo probabile che la somma altro non fosse che il provento dell’attività di spaccio, considerando anche i suoi precedenti, i poliziotti hanno deciso di estendere la perquisizione all’abitazione dell’uomo.

Il sospetto degli agenti sarebbe stato confermato dal grosso quantitativo di droga trovato all’interno dell’appartamento. Numerosi panetti di hashish e ingenti quantitativi di marjuana, infatti, sarebbero stati rinvenuti, nascosti in varie parti della camera da letto, conservati dentro a delle buste di plastica. In cucina, ben occultati in una mensola, sarebbero stati rinvenuti altri 8 involucri di plastica contenenti cocaina, altra marjuana e hashish, un bilancino di precisione. Altro denaro, 650 euro tra banconote e monete, sarebbe stato trovato in un boccale di vetro. 

Inoltre, con la collaborazione dell’Unità Cinofila Antidroga della Guardia di Finanza, intervenuta in ausilio alla Polizia di Stato e grazie col supporto dei cani Ambra, Damon e Grey, all’interno di un armadio e nella lavanderia, sarebbero stati rinvenuti altri bustoni di plastica contenenti numerosissime infiorescenza di marjuana e hashish. All’esterno dell’abitazione, inoltre, in un locale attiguo, sarebbe stata trovata anche una pistola scacciacani, priva del tappo rosso, con un caricatore contenete quattro cartucce.

Il quantitativo di stupefacente sequestrato, analizzato nei laboratori della Polizia scientifica, sarebbe di 5,7 kg di marijuana, 3,5 di hashish e 20 grammi circa di cocaina. Giacalone è stato tratto in arresto per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e condotto presso la casa circondariale di Uta a disposizione dell’autorità giudiziaria.