PHOTO
epa07332306 Venezuelan oppositors participate in a demonstration to demand the end of the crisis and in support of the interim presidency of Juan Guaido, in Caracas, Venezuela, 30 January 2019. National Assembly leader Juan Guaido declared himself interim president of Venezuela on 23 January and promised to guide the country toward new election as he consider last May's election not valid. EPA/Cristian Hernández
Appello alla Regione per i circa 350 sardi che vivono in Venezuela: attivare subito canali diretti per portare aiuti umanitari e sostenere gli emigrati.
L'sos è stato lanciato dal Crei Acli. "Con il Paese sull'orlo della guerra civile - si legge in una nota - non ci sono notizie certe sulla loro condizione: in questa situazione non bastano le politiche dirette alla promozione culturale-commerciale della Sardegna".
In questi giorni, il Crei Acli si sta impegnando per sostenere diverse famiglie che sono arrivate in Sardegna con l'aggravarsi della crisi. Alla Regione si chiede - continua l'organizzazione - di impegnarsi presso i competenti Ministeri per ottenere notizie certe sulla condizione dei nostri conterranei nel paese Sudamericano, verificare se esistano situazioni di bisogno o pericoli per la comunità sarda ed eventualmente promuovere ogni iniziativa di solidarietà utile ad aiutare i nostri corregionali in Venezuela e le loro famiglie".
I sardi in Venezuela sono una comunità numerosa ed organizzata e un loro rappresentante ha fatto parte della Consulta Regionale per l'emigrazione.
Foto Ansa