I Carabinieri della Stazione di Nuoro hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 50enne della provincia di Frosinone ritenuto responsabile di truffa.

La vittima, un uomo del nuorese che veniva attratto dal prezzo conveniente di un abbattitore di temperatura, solitamente utilizzati nelle cucine professionali, in vendita su un noto sito di annunci on-line.

Dopo alcuni contatti telefonici, e dopo aver concordato l’acquisto al prezzo di 600 euro, ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, la vittima ha effettuato il pagamento dell’intero importo tramite bonifico su un codice IBAN fornito dall’inserzionista, questa volta non attestato su una carta prepagata, ma corrispondente ad un reale conto bancario. Ricevuta la somma pattuita, il venditore inizialmente ha preso tempo per poi sparire nel nulla, omettendo la consegna dell’oggetto. Attraverso una serie di riscontri e accertamenti i militari dell’Arma sono riusciti a identificare il truffatore che è risultato non essere nuovo a questo tipo di attività, che aveva già dato i suoi frutti nelle province di Livorno, Arezzo, Varese e Alessandria. 

I Carabinieri colgono l'occasione per invitare i cittadini a diffidare sempre degli acquisti oltremodo convenienti, trattandosi verosimilmente di una truffa o di prodotti rubati. Quindi è molto importante prestare molta attenzione alle email/telefonate o qualsiasi altra forma di richiesta di dati personali o denaro. Inoltre, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro invita i cittadini a sporgerne immediata denuncia.