Calano i contagi ad Alghero. Nell'ultimo aggiornamento i casi registrati nella città sono 81 (-21 rispetto al precedente). Lo ha fatto sapere il sindaco Mario Conoci in un videomessaggio condiviso su Facebook.

"Il 13 di gennaio ci era stata comunicata da Ats - spiega il primo cittadino - la presenza di 156 positivi in città. Il 26 i positivi sono scesi a 102, mentre il dato di ieri ci indica 81 positivi in città con cinque ospedalizzati".

"Molti positivi sono negli stessi nuclei familiari. Il virus si diffonde dunque molto spesso nelle famiglie - prosegue -, dove c'è probabilmente un abbassamento dei livelli di attenzione. Il luogo dove ci sentiamo più sicuri è dunque quello dove dobbiamo tenere più alta l'attenzione".

"Il 60% dei positivi fa parte di un range di età che va dai 20 ai 60 anni, ovvero la parte più attiva della popolazione - sottolinea Conoci -. Nella popolazione anziana invece i livelli di positività sono inferiori. Il fatto che ci siano meno positivi nelle fasce più a rischio ci rassicura".

"Questi dati sono rassicuranti, ma dobbiamo mantenere alto il livello di attenzione - raccomanda -, sia a casa che in altri ambienti, come quello lavorativo".