Una vicenda tratta dagli Atti del Tribunale dell'Inquisizione Vescovile di Alghero, un documento inedito e una storia realmente accaduta sarà il leit motiv del prossimo appuntamento promosso dal Museo della Tonnara di Stintino.

Savato 27 luglio alle 19.00 Maria Antonietta Ruiu (referente per il MAB-Musei Archivi Biblioteche della Sardegna), dialogherà con Alessandra Derriu, autrice del volume “Maura, l’indovina di Orotelli. Streghe nella Sardegna del ‘700”, edito da Nemapress.

Verrà raccontata la storia di una donna che praticava l'arte della divinazione e che il popolo aveva riconosciuto come indovina e curatrice. Una vicenda giudiziaria e umana che riporta un insieme di credenze e di devozioni trasmesse per secoli e mai scritte.